ASSOVOLO, dopo circa sei mesi dalla richiesta di accesso agli atti, è riuscita ad ottenere e a far pubblicare la Relazione finale della procedura di amministrazione straordinaria relativa alla Società Alitalia SAI.  I Commissari Straordinari avevano più volte negato l’accesso agli atti amministrativi della Società tra i quali anche la “perizia di stima del valore del perimetro aviation” redatta dal Prof. Fiori.

Perché consideravamo importante leggere la relazione finale di Alitalia SAI ?

La risposta è al punto “Cessione del Perimetro Aviation”. …omissis. “Alla luce dell’offerta vincolante presentata da ITA Airways (come sopra richiamata e descritta), i Commissari Straordinari hanno conferito al Prof. Dott. Giovanni Fiori l’incarico di predisporre una perizia valutativa dell’offerta pervenuta”… omissis… ” Il valore del perimetro Aviation, costituito da un complesso di beni e rapporti giuridici da inserire dal terzo acquirente nell’ambito di un complesso aziendale in funzionamento, è stato stimato dall’esperto indipendente non in un’ottica di liquidazione atomistica, bensì nell’ottica di un’impresa in funzionamento, mediante l’implementazione del metodo misto patrimoniale-reddituale con stima autonoma del goodwill/badwill. L’applicazione di tale metodo ha consentito di determinare il valore economico al 30 settembre 2021 del perimetro Aviation in misura negativa, omissis.”

Pertanto il “Perimetro Aviation” è da considerarsi un Ramo di Azienda che è stato ceduto dal Alitalia SAI a ITA Airways senza l’applicazione dell’art. 2112 del codice civile. Tale documento sarà molto utile nelle prossime udienze di appello, oltre quello che è stato deciso nella recente decisione della Corte di Cassazione, Sez. Lavoro, n. 31551 pubblicata il 9 dicembre 2024.

Relazione Finale Alitalia SAI