Nella serata di oggi 2 dicembre 2021 si sono incontrate tutte le Organizzazioni Sindacali del settore per sottoscrivere il rinnovo del CCNL – Parte Specifica Vettori e l’applicazione del contratto di lavoro di secondo livello in ITA. Alle delegazioni sindacali è stato proposto lo stesso accordo già presentato lo scorso 8 settembre 2021 e già respinto dalle Organizzazioni Sindacali ANPAC – ANPAV – ANP – FAST CONFSAL e ASSOVOLO, con la sottoscrizione del mancato accordo, in quanto nei verbali di accordo sottoposti non sono presenti alcune tutele per i Lavoratori come l’applicazione dell’art. 2112 del codice civile, l’indennità di contingenza prevista invece nelle altre sezioni specifiche e la non discriminazione sindacale ( viene alzata la rappresentatività dal 5% al 15% ).
Per questi motivi il Rappresentate del Sindacato ASSOVOLO Segretario Nazionale Carlo FURIGA presente all’incontro e sentiti tutti i componenti della Segreteria Nazionale e della FAST COMPARTO VOLO / SNAUT non ha sottoscritto tali accordi considerati lesivi dei diritti dei Lavoratori. Anche il Sindacato Autonomo USB ha deciso di non sottoscrivere tali accordi.
Gli accordi invece sono stati sottoscritti dai Segretari Nazionali di comparto della FILT CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI – UGL TRASPORTO AEREO a cui si è aggiunta inspiegabilmente la firma di ANPAC – ANPAV – ANP e FAST CONFSAL che avevano invece rigettato tali accordi lo scorso 8 settembre 2021.
Nei prossimi giorni ASSOVOLO e FAST COMPARTO VOLO / SNAUT porranno in essere delle iniziative contro questi accordi lesivi dei diritti inalienabili dei Lavoratori Alitalia.