ASSOVOLO ha chiesto a ITA Airways più trasparenza sulle spese legali ed un attento monitoraggio per Consulenti e collaboratori. Infatti, ITA Airways ha speso durante l’anno 2023 circa 2 milioni e 614 mila euro ( €uro 2.614.749,73 ) per incarichi di consulenza compresi €uro 602.120,00 per rappresentanza e difesa legale nel contenzioso giuslavoristico. Queste ultime spese legali sono riferite principalmente alle cause giudiziarie azionate dai Dipendenti ex Alitalia SAI e ITA Airways volte all’accertamento della sussistenza del trasferimento del ramo di azienda “Aviation” e dell’applicabilità della normativa sulla continuazione dei rapporti giuridici di cui all’art. 2112 del codice civile.  Con sentenza n. 6205, pubblicata il 26.7.2023, il Tribunale di Roma ha accertato la sussistenza del trasferimento del ramo d’azienda da Alitalia Società Aerea Italia s.p.a. a Italia Trasporto Aereo s.p.a. e, di conseguenza, ha riconosciuto il diritto dei ricorrenti alla prosecuzione del rapporto di lavoro alle dipendenze della società Italia Trasporto Aereo s.p.a. – ITA, con decorrenza dal 15 ottobre 2021.

ASSOVOLO ha inviato diverse segnalazioni all’Autorità Nazionale Anticorruzione e sulla Trasparenza, per i profili di competenza, e richiesto una attività di monitoraggio con riferimento alla pubblicazione dei dati nella sezione Società trasparente di Ita Airways, sottosezione “Consulenti e collaboratori”, derivante dal rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ( Trasparenza per le Società a maggioranza di capitale Pubblico ).

ASSOVOLO si riserva di segnalare alla Corte dei Conti le abnormi spese legali in materia giuslavoristica che si potevano evitare sottoscrivendo un accordo con i Lavoratori interessati.